AV Baking Logo

Risparmia il 15% sul tuo primo ordine iscrivendoti alla Newsletter

Blog
Blog Image

Quali sono le nuove tecnologie in una cucina moderna?

La cucina moderna è stata trasformata dall'avvento delle nuove tecnologie. Dagli elettrodomestici ad alta efficienza energetica ai sistemi automatizzati, la cucina moderna è dotata di utili dispositivi che rendono più facile che mai preparare piatti deliziosi.

Forni intelligenti, rubinetti touchless, frigoriferi ad attivazione vocale e cassetti a temperatura controllata sono solo alcune delle nuove tecnologie che si possono trovare in una cucina moderna.

Alcuni di questi elettrodomestici innovativi offrono comodità e sicurezza, consentendo di cucinare con facilità e sostenibilità. Questi strumenti non solo semplificano la cucina, ma aiutano anche a risparmiare energia e denaro.
In questo articolo, quindi, parleremo delle ultime tecnologie di cui potrete godere in una cucina moderna professionale se vi affidate ad un fornitore come AV Baking

Quali caratteristiche deve avere una cucina moderna professionale?

Per essere considerata "professionale", una cucina moderna deve avere le caratteristiche necessarie per i tipi di cibo che produrrà. Un ristorante potrebbe aver bisogno di un ampio spazio di stoccaggio per grandi quantità di scorte. Una cucina di alto livello può disporre degli ultimi ritrovati tecnologici, come:

Una cucina moderna professionale deve rispettare norme rigorose in materia di manipolazione e conservazione degli alimenti, dovrebbe avere infatti un layout pulito e efficiente, con molta luce naturale, un facile accesso per gli spostamenti e una buona ventilazione. I progettisti di cucine professionali, oggi, si concentrano sempre più sulla sostenibilità e sull'ecocompatibilità.

Si tratta, infatti, di una tendenza in crescita negli ultimi anni.

Elettrodomestici ad alta efficienza energetica

La cucina moderna di un ristorante, ad esempio, ha elettrodomestici ad alta efficienza energetica che sfruttano le tecnologie più innovative. Gli elettrodomestici più recenti hanno un'efficienza energetica fino al 90% superiore rispetto a quelli presenti sul mercato solo 10 anni fa.

Gli apparecchi professionali ad alta efficienza energetica sono progettati per uso commerciale e quindi devono rispettare standard di efficienza energetica più elevati. In molti casi, devono avere un'efficienza superiore a quella dei modelli standard.

I professionisti utilizzano gli elettrodomestici ogni giorno e sono disposti a pagare di più per avere qualità e affidabilità. Inoltre, hanno bisogno di apparecchi in grado di resistere a un uso elevato senza rompersi. Il tipo più comune di apparecchio professionale ad alta efficienza energetica è il frigorifero commerciale.

I cuochi professionisti di solito utilizzano apparecchi più grandi e quindi il risparmio sarà maggiore rispetto ai modelli residenziali.

Se sei un ristoratore, per qualsiasi informazione sulle attrezzature professionali per la ristorazione, non esitare a contattare AV Baking.

Macchinari per cucine professionali automatizzati

Dall'affettare e tagliare a cubetti al porzionare, queste macchine avanzate possono fare il lavoro pesante in qualsiasi cucina commerciale. Dai cibi surgelati agli affettati freschi e altro ancora, questi apparecchi possono far risparmiare ore di lavoro ogni giorno.

Queste macchine da cucina professionale possono anche ridurre gli errori e i rischi gestendo alimenti di tutte le dimensioni e forme. Alcuni modelli possono anche essere programmati per gestire una varietà di alimenti diversi, diventando così un vero e proprio sportello unico per la vostra attività.

Essendo automatizzate, queste macchine richiedono anche meno tempo per il personale. Avrete, così, più tempo per concentrarvi su altre attività importanti della vostra azienda. Inoltre, grazie alla minore manipolazione degli alimenti da parte del personale, le condizioni in cucina saranno più sicure.

La tecnologia della cucina moderna dà il meglio di sé quando i sistemi automatizzati sono integrati nel design. Un frigorifero intelligente, ad esempio, offre un frigo-congelatore con un sistema informatico integrato che può essere controllato a distanza e fornire informazioni sui cibi al suo interno, come la quantità o i princìpi nutritivi.

Vantaggi della moderna tecnologia per la cucina commerciale

La moderna tecnologia delle cucine commerciali offre molti vantaggi rispetto alle attrezzature tradizionali. Molti elettrodomestici da cucina moderni sono:

  • facili da usare;
  • richiedono poca manutenzione;
  • sono più sicuri dei modelli tradizionali;
  • sono addirittura programmabili, consentendo di impostarli per l'avvio a una certa ora e lo spegnimento a un'altra;
  • sono anche più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai loro predecessori, il che può far risparmiare denaro alla vostra azienda nel tempo.

Le moderne tecnologie per la cucina professionale rendono la cucina più semplice e piacevole. Uno dei maggiori vantaggi di queste nuove tecnologie è che consentono di risparmiare tempo e fatica.

Armadi conservatori professionali

Se avete un'azienda o una cucina commerciale, sapete quanto sia importante tenere organizzati gli alimenti e le forniture di cucina. Ciò è particolarmente vero se si trattano alimenti che devono essere mantenuti a una certa temperatura per motivi di sicurezza.

Con l'aiuto di armadi refrigeranti, come quelli di AV Baking, potete assicurarvi che tutti i vostri alimenti siano mantenuti alla giusta temperatura e conservati in modo sicuro fino a quando non sarà il momento di adoperarli.

Se avete mai lavorato in una cucina commerciale, sapete che l'organizzazione degli alimenti è una priorità assoluta.

Impastatrici all'avanguardia

Se si parla di ristorazione e si preparano impasti non possono mancare le migliori impastatrici. Sono progettate con due pale rotanti che mescolano delicatamente gli ingredienti per creare una consistenza liscia e omogenea.

È possibile scegliere tra un'ampia gamma di impastatrici, tra quelle per impieghi gravosi, in grado di gestire impasti spessi, e quelle per impieghi leggeri, più adatte a piccoli lotti, tipici di panifici e piccoli ristoranti. Queste impastatrici sono disponibili in una varietà di dimensioni e modelli nello shop online di AV Baking.

Abbattitori di temperatura per la prima sanificazione del prodotto

Una delle più importanti tecnologie moderne per la cucina è l'abbattitore di temperatura. Per garantire la sicurezza di prodotti come pesce o lieviti, è necessaria la sanificazione del primo prodotto.

Questo processo utilizza un abbattitore di temperatura per raffreddare rapidamente il prodotto a una certa temperatura. Con l'aiuto di questa tecnologia, la sicurezza degli alimenti è garantita e i prodotti possono essere conservati più a lungo.

Queste tecnologie migliorano anche la salute. Facilitano la preparazione di cibi sani e aiutano a evitare il proliferare di batteri che altrimenti potrebbero essere trasmesse dagli alimenti crudi.

Sanificatori ambientali all'ozono

L'igienizzatore per ambienti all'ozono è un esempio perfetto di tecnologia moderna per la cucina. Questo dispositivo produce una miscela di aria e ossigeno che viene infusa con ozono, un disinfettante altamente efficace.

L'ozono ossida tutta la materia organica presente nell'ambiente, come batteri, virus e spore, uccidendo i microrganismi dannosi su tutte le superfici. Questa tecnologia è utilizzata in molti settori industriali ed è anche un'ottima opzione per la vostra cucina professionale in ristoranti, alberghi, pizzerie e pasticcerie.

Conclusioni

La cucina moderna è dotata di nuove tecnologie che rendono la cucina professionale più facile e più sana. Queste attrezzature all'avanguardia utilizzano l'energia in modo più efficiente e offrono l'ambiente di preparazione e conservazione più sicuro.

Se sei interessato a vedere quali attrezzature innovative sono presenti sul mercato

Visita il nostro store online.