AV Baking Logo

Risparmia il 15% sul tuo primo ordine iscrivendoti alla Newsletter

Blog
Blog Image

Impastatrici per pasticcerie: quali scegliere?

Le impastatrici per pasticcerie, conosciute anche come macchine impastatrici, sono attrezzature professionali largamente usate nella ristorazione. Mentre l’impastatrice si occupa di miscelare gli ingredienti con cura e precisione, tempo e risorse possono essere destinate ad altre attività. Così come esistono vari tipi di impasti, la varietà di impastatrici per pasticceria è grande: come scegliere?

Qual è l’attrezzatura più adatta alla nostra attività, quella che ci darà più ritorno sull’investimento, che non si romperà, etc.? In questo articolo cerchiamo di fornire informazioni per rispondere a queste domande.

Impastatrici per pasticcerie: quanti tipi e a cosa servono

Le macchine impastatrici sono strumenti che si sostituiscono alle persone nel processo di miscela degli ingredienti. A seconda della destinazione d’uso si dividono in impastatrici a forcella, impastatrici a braccia tuffanti e impastatrici a spirale e planetaria.
Quale scegliere, quindi, per le preparazioni dolci proprie di un laboratorio di pasticceria?

Come scegliere la macchina impastatrice per pasticceria?

Nei seguenti paragrafi andremo a definire le principali caratteristiche delle macchine impastatrici più diffuse, in modo che possiate trarre le vostre conclusioni sul modello che più si addice alla vostra attività.

– L’impastatrice a braccia tuffanti

Tra le macchine impastatrici, quella a braccia tuffanti è la più adatta per impasti teneri (50 – 70 % di acqua) o semi-duri (45 – 50 % di acqua). Lavora a lungo gli ingredienti e, come risultato, si ha un impasto ossigenato e morbido. L’applicazione migliore è per brioches, cornetti, colombe pasquali e panettoni; tutti i dolci, cioè, a pasta soffice. ?È il tipo di macchina impastatrice il cui movimento riproduce con più accuratezza quello delle braccia umane: solleva dall’alto verso il basso, riscaldando poco il composto e facilitando l’assorbimento tra acqua e farina. L’ossigenazione è ottima.

– L’impastatrice a spirale

Quella a spirale è la soluzione migliore per chi cerca impastatrici per pasticcerie versatili e veloci. Di base, esse sono adatte per lavorare impasti duri o semi-duri, che contengono tra il 30 e il 50 % di acqua. I modelli a due velocità, oltre a questa opzione, offrono anche la possibilità di amalgamare i composti contenenti il 50 – 65 % di acqua – come quelli per la pizza al taglio. ?La velocità con cui mescola gli ingredienti impone di controllare con attenzione la temperatura che essa cede agli ingredienti.

– L’impastatrice a forcella

L’impastatrice a forcella è indicata per le preparazioni che richiedono una fermentazione eccellente e, di conseguenza, tempi di lavorazione più lunghi rispetto alla media. Questo tipo di macchina impastatrice è adatta per impasti a bassa percentuale di acqua che richiedono un movimento delicato.

Qual è la capacità di vasca delle macchine impastatrici AV Baking?

La capacità di vasca delle macchine impastatrici AV Baking a braccia tuffanti è di 48 o 60 L. Quelle a spirale si distinguono per un range molto più ampio: scopri qui i modelli auto-svuotanti, estraibili e con sollevatore.

Quanto costano le impastatrici per pasticcerie?

Il costo delle macchine impastatrici per pasticceria varia in base al modello scelto, a integrazioni con accessori opzionali ma utili e alle tecnologie di cui si serve.