AV Baking Logo

Risparmia il 15% sul tuo primo ordine iscrivendoti alla Newsletter

Blog
Blog Image

Impastatrice e forno per una colomba artigianale di qualità, come quella del maestro Tiziano Casillo

Si avvicina la Pasqua e sono tante le pasticcerie e le altre attività alle prese con impastatrice e forno per fare la più buona colomba artigianale. Con il periodo pasquale, ovunque si vede la presenza di questa specialità dolciaria, il simbolo della festa, che per tutti rappresenta la tradizione in tavola.

La colomba artigianale del maestro Tiziano Casillo

Prima di addentrarci nei consigli sulle macchine professionali per dare vita a colombe artigianali di qualità, vogliamo raccontare di una partnership di cui siamo veramente fieri. Quella con il maestro Tiziano Casillo, chef-pizzaiolo ed esperto di impasti, che sta riscuotendo un grande successo con le sue creazioni.

Siamo felici di CONSIGLIARVI le colombe artigianali firmate dal maestro Casillo, perché sono un prodotto di grandissima qualità e perchè si fida delle macchine professionali Av Baking ®. Il risultato ottenuto consente di parlare di vere e proprie opere d’arte gastronomiche.

Le colombe Tiziano Casillo sono disponibili su prenotazione ma se ti servono informazioni su come contattarlo, scrivici, saremmo felici di aiutarti!

L’impastatrice migliore per le colombe pasquali

Ma veniamo all’argomento dell’articolo. Quale impastatrice professionale è la migliore per la preparazione della colomba artigianale? La scelta più opportuna è indubbiamente quella di orientarsi sull’impastatrice a braccia tuffanti. Questo perché permette di avere un impasto morbido, leggero, vellutato e ben ossigenato: proprio quello che serve per le colombe, oltre che per gli altri grandi lievitati di pasticceria.

Queste macchine professionali si distinguono per la presenza di due braccia meccaniche il cui movimento, sia verticale che circolare, riproduce proprio quello delle braccia umane. Le impastatrici a braccia tuffanti sono di fatto decisamente adatte per impastare le colombe artigianali, grazie alla sinergia tra le azioni meccaniche dei due bracci e la rotazione della vasca.

Il forno professionale giusto per le colombe artigianali

Dopo aver impastato e fatto lievitare le colombe artigianali, è giunto il momento di infornarle. Per completare la creazione di questa specialità dolciaria che troveremo sulle tavole di Pasqua, è fondamentale utilizzare un forno di qualità. Cioè, un forno che sia in grado di mantenere costante la temperatura durante la cottura.

La cottura dei grandi lievitati richiede delicatezza e precisione per garantire un risultato uniforme fino al centro del prodotto. È essenziale cuocere la colomba, come anche panettoni e pandori, a temperatura moderata, dato che l'eccessivo calore potrebbe bruciarli in superficie, compromettendo l’esito finale.

Una cottura incompleta o non correttamente eseguita potrebbe inoltre lasciare dei residui di umidità, che rischiano di favorire la formazione di muffe. Tutto ciò sottolinea l'importanza di utilizzare un forno di eccellente qualità, che assicuri una distribuzione omogenea del calore in fase di cottura, come quelli che propone Ecotec Srl.

Se hai le macchine professionali migliori, puoi avere il meglio dalla tua attività

La linea professionale di prodotti per pasticcerie di AV Baking® include una selezione di impastatrici e forni anche pensati per la produzione artigianale di colombe e grandi lievitati.

Questi articoli, realizzati interamente in Italia, assicurano prestazioni di alto livello. Il nostro scopo è quello di offrirti le migliori macchine, per farti avere il meglio con la tua attività. Le impastatrici sono disponibili per l'acquisto online sul nostro sito, mentre i forni possono essere visionati presso lo showroom di Ecotec Srl a Bologna.

È possibile concordare un appuntamento per provare e così trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze, con l'assistenza del nostro personale.

Con AV Baking® avrai sempre a disposizione l'attrezzatura migliore per esprimere la tua creatività, proprio come fa il maestro Tiziano Casillo con le sue buonissime colombe.