AV Baking Logo

Risparmia il 15% sul tuo primo ordine iscrivendoti alla Newsletter

Blog
Blog Image

Cosa sono gli abbattitori di temperatura, o abbattitori termici professionali?

Gli abbattitori di temperatura, conosciuti anche come abbattitori termici, sono attrezzature professionali che conservano e surgelano il cibo. Il loro contributo in un ristorante è grande perché allungano la vita degli alimenti, prevengono la proliferazione dei batteri e consentono una migliore gestione delle materie prime.

Come funzionano gli abbattitori di temperatura, e cosa li distingue da un congelatore professionale?

 

Cosa fa un abbattitore di temperatura?

Gli abbattitori termici abbassano drasticamente e in modo rapido la temperatura degli alimenti, cotti o crudi, pronti o semi-lavorati che siano.

La caratteristica distintiva degli abbattitori termici è la velocità con cui forzano il cambiamento di temperatura in un alimento : in 90 minuti, ad esempio, possono portare il calore nel cuore di una pietanza da 90° a 3 ° Celsius. Si evitano così le cifre intermedie – dai 78 °C agli 8 °C –  quelle responsabili della proliferazione di batteri dannosi per la salute dell’uomo.

Quanti tipi di abbattitori esistono?

Gli abbattitori termici si dividono principalmente in due categorie: gli abbattitori professionali positivi e quelli negativi.

La maggior parte delle attrezzature moderne unisce in un unico strumento entrambe le funzionalità e molto altro: la loro potenza consente di usarli anche per scongelare rapidamente piatti o alimenti singoli.

Sono ideali, inoltre, per mantenere costante la temperatura a cui sono conservati gli impasti di pizza, brioches, pane, etc nel processo di fermalievitazione.

Vediamo ora le principali caratteristiche degli abbattitori termici positivi, o refrigeratori, e di quelli negativi.

– Abbattitori di temperatura positivi

Sono utili per pianificare il menù di ristoranti, mense,etc…Gli abbattitori di temperatura, infatti, conservano i prodotti alimentari e piatti pronti in modo tale da poterli consumare nei 5 – 7 giorni seguenti. Si evitano così sprechi di materie prime e problemi nell’organizzazione delle risorse.

– Abbattitori di temperatura negativi

Queste attrezzature professionali portano le pietanze a -18 °C in circa 4 ore. A differenza del congelamento, il surgelamento è molto più rapido; in questo modo,  l’umidità del cibo e il suo aspetto rimangono inalterati. Gli abbattitori termici negativi impediscono infatti la formazione di macro cristalli, che deformano gli alimenti e ne possono alterare consistenza e gusto.

Come usare gli abbattitori di temperatura?

Per usare correttamente gli abbattitori termici professionali occorre servirsi di una sonda spillone. Questo strumento registra il calore dell’alimento nel suo centro, fornendo un dato importante: sulla superficie la temperatura cala più velocemente e altera i risultati della misurazione. Una volta effettuato questo passaggio, si può disporre il cibo sulle apposite teglie e inserirlo all’interno dell’abbattitore.

È importante compilare la scheda di controllo HACCP per rispettare le modalità di conservazione degli alimenti: in questo prodotto top di gamma questo passaggio è digitalizzato. Con questa attrezzatura 4.0, in più, i dati possono essere gestiti da remoto e salvati nei software dedicati.

Dove acquistare abbattitori termici?

Acquistare abbattitori termici per la propria attività professionale è un passo importante, da valutare con attenzione. Devono essere perfettamente coibentati, rigorosamente realizzati in acciaio inox e dotati degli accessori necessari per conservare gli alimenti in modo ottimale, nel rispetto delle norme igieniche.  Nel la sezione refrigerazione di AV Baking troverai ottime attrezzature per la tua attività!

 

Per info chiamaci allo + 39 051 6343815 oppure scrivici a info@avbaking.com

 

AV Baking

Food, Profession, Perfection